Casa de los Balcones
Casa de los Balcones
Cosa fare

Musei a Tenerife

La mappa dei principali musei sull'isola di Tenerife. Non solo mare e sole ma anche cultura: l'elenco dei principali musei dell'isola

Prenota hotel a Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Tenerife non è solo mare cristallino, spiagge di ciottoli o sabbia, natura affascinante e selvaggia, bensì anche cultura, storia e curiosità, tutte da scoprire perdendosi per le vie della città, ammirando i suoi monumenti e, soprattutto, visitandone i musei. Sapete che il vero nome della capitale di Tenerife è Santa Cruz de Santiago de Tenerife? O che Cristoforo Colombo, prima di intraprendere il viaggio verso le "Indie", assistette ad un'eruzione del Teide? Scoprite questi ed altri fatti storici visitando i musei dell'isola.

I musei da visitare a Tenerife

  • Casa de los Balcones a La Orotava

    Casa de los Balcones

    1Calle San Francisco 3 - La Orotava
    Casa de los Balcones a La OrotavaCasa de los Balcones a La OrotavaCasa de los Balcones a La Orotava

    Casa de los Balcones è situata a La Orotava. Si tratta di una casa museo nel cui patio si possono ammirare gli splendidi balconi delle Canarie, alcuni con ringhiere molto belle, altri chiusi da stupendi tabernacoli scolpiti nel caratteristico legno del pino di Teide. È la ricostruzione di una casa tipica del 1600, in cui abitava una famiglia benestante. Al piano terra, con ingresso gratuito, è possibile acquistare prodotti e manufatti tipici di Tenerife: tra questi, menzioniamo i merletti e le tovaglie ricamate a mano, di una bellezza unica. L'accesso al patio e ai piani superiori è, invece, a pagamento. Il patio, riccamente adorno di piante e fiori, regala una sensazione di freschezza rispetto alle calde giornate isolane, mentre gli ambienti ai piani superiori sono ricostruzioni di vita del secolo scorso. Casa de los Balcones è localizzata in calle San Francisco ai numeri 3 e 4, nel centro di La Orotava. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30, chiuso la domenica.
    Hotel nei dintorni

  • Museo Etnografico Pinolere

    Museo Etnográfico Pinolere

    2Calle Alzados Guanches - Pinolere
    Museo Etnografico PinolereMuseo Etnografico PinolereMuseo Etnografico Pinolere

    Il Museo Etnográfico Pinolere​ si sviluppa nel parco Pinolere, su una superficie di oltre 3000 metri quadri. Si tratta della riproduzione di una fattoria d'epoca in cui è possibile conoscere la storia della civiltà contadina dell'isola. In questo museo di cultura popolare, si ricreano le tradizioni, la storia, e la vita quotidiana di una vecchia fattoria. Sin dall'anno della sua fondazione nel 2002, i membri dell'Associazione Culturale Pinolere si impegnano a mantenere viva la tradizione. Il museo fattoria si trova sulla strada Orotava - Parco del Teide, uscita Pinolere, ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14, chiuso il lunedì.
    Hotel nei dintorni

  • Casa del Vino

    Calle San Simón, 49

    3Calle San Simón 49 - El Sauzal

    La Casa Del Vino La Baranda è situato a El Sauzal. In questo museo del vino i visitatori possono scoprire tutte le curiosità sulla coltivazione dell'uva sull'isola, sulla vendemmia, sulla pigiatura delle uve, nonché sulla fermentazione del mosto. Il museo, oltre al percorso dedicato alla visita, offre anche la possibilità di degustazioni e dispone di un negozietto. È aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 20, la domenica ed i festivi dalle 11 alle 18, e, come la maggior parte dei musei, resta chiuso il lunedì.
    Hotel nei dintorni

  • Museo de Historia de Tenerife Palacio Lercaro

    Museo de Historia de Tenerife

    4Calle San Agustin - La Laguna
    Museo de Historia a San Cristobal de La LagunaMuseo de Historia a San Cristobal de La Laguna

    Il Museo de Historia de Tenerife è diviso in due sedi distinte, una presso Casa Lercaro, in Calle San Augustín 22, a La Laguna, e l'altra in Casa de Carta, in Calle Vino 44 in Valle de Guerra, nel municipio di La Laguna. A Casa Lercaro i visitatori possono ammirare un'esposizione dell'evoluzione storica dello sviluppo socio-economico e culturale di Tenerife tra il XV ed il XX secolo. A Casa de Carta, invece, ci si immerge nella conservazione e diffusione della cultura popolare. Casa de Carta è una tipica abitazione canaria del 1700, ed il tour delle sue camere mette in evidenza la nostalgia del passato, attraverso l'esposizione di mobili, ceramiche, cesti in vimini, oggettistica, strumenti musicali popolari, utensili da cucina e molto altro ancora. Nella sezione dei tessuti e costumi tradizionali, questi vengono presentati spiegando il processo di creazione dei filati e la loro evoluzione nelle tradizioni popolari. Casa Lercaro è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica ed i festivi dalle 10 alle 17, ed è chiusa il lunedì; Casa de Carta, invece, è aperta da lunedì a domenica dalle 10 alle 17. Entrambe rimangono chiuse il 24, 25 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio ed il martedì di carnevale.
    Hotel nei dintorni

  • Museo de la Ciencia y el Cosmos

    Museo de la Ciencia y el Cosmos

    5Calle Via Lactea - La Laguna

    Scienza e divertimento si incontrano al Museo de la Ciencia y el Cosmos (museo della scienza e del cosmo), soddisfacendo la curiosità di adulti e bambini, che possono partecipare in prima persona ad esperimenti in vari ambiti, come meteo, astronomia, rifrazione della luce, propagazione del suono o illusioni ottiche. Questo museo si trova a La Laguna, in Via Lactea, ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19, chiuso il lunedì.
    Hotel nei dintorni

  • Museo Historico Militar de Canarias

    Museo Historico Militar de Canarias

    6Calle San Isidro 2 - Santa Cruz de Tenerife
    Museo Historico Militar de Canarias

    Il Museo Historico Militar de Canarias (museo storico militare - delle forze armate) è situato nel Castello di Almeida a Santa Cruz de Tenerife e dispone di una collezione di oggetti legati alla vita militare nelle isole Canarie, tra cui il celeberrimo Tigre, il cannone che, secondo la tradizione, portò via un braccio all'ammiraglio Nelson. Inoltre, nel museo sono conservati una vasta esposizione di uniformi ed oggetti appartenuti a militari eroici, nonché modellini in scala di antiche fortificazioni. Parte interessante è la sezione di armi antiche usate dai conquistadores e dai Guanci nelle battaglie per la conquista dell'isola. Si può visitare il museo Militare dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, mentre rimane chiuso la domenica ed il lunedì. L'ingresso è gratuito, ma per accedervi è necessario un documento di identità.
    Hotel nei dintorni

  • shutterstock

    TEA Tenerife Espacio de las Artes

    7Avenida de San Sebastián 8 - Santa Cruz de Tenerife

    Il museo Tenerife Espacio de las Artes espone l'isola attraverso tutte sue possibili forme d'arte, dalla fotografia, alla poesia, alla letteratura, o alla pittura ad acquerello o ad olio su tela. In un enorme spazio di ben 20.000 metri quadrati, si tengono anche molte mostre temporanee. Il TEA è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19, con chiusura il lunedì.
    Hotel nei dintorni

  • Museo Naturaleza

    Museo de la Naturaleza y el Hombre

    8Calle Fuente Morales - Santa Cruz de Tenerife

    Museo de la Naturaleza y el Hombre è situato nella capitale Santa Cruz de Tenerife. Questo museo soddisferà coloro che vogliono conoscere la storia dei Guanci, il primitivo popolo delle Canarie. Oltre alla sezione dedicata a teschi e mummie dei Guanci, vi sono aree in cui è possibile conoscere la mineralogia del terreno di Tenerife. Il Museo si trova in Calle Fuente Morales ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19, mentre rimane chiuso il lunedì.
    Hotel nei dintorni

Prenota hotel a Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2021 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.