Playa de Las Teresitas
Playa de Las Teresitas
Cosa fare

Le spiagge di Tenerife

L'isola di Tenerife, da nord a sud, offre numerose spiagge e calette. Zone libere si alternano a quelle attrezzate. La mappa delle spiagge più belle dell’isola di Tenerife

Prenota hotel a Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Per le vostre vacanze alle Canarie non potrete fare a meno di conoscere le migliori spiagge di Tenerife. Per chi arriva nell'isola più grande dell'arcipelago è davvero ampio il ventaglio delle possibilità per godersi un week-end o una vacanza al mare. Infatti, oltre alle zone libere più selvagge e lasciate intatte dal turismo di massa ci sono tratti di costa ricchi di ogni tipo di servizio per i vacanzieri più esigenti e per le famiglie con bambini al seguito. Se anche voi, come migliaia di turisti provenienti da ogni parte del Mondo, volete sapere dove andare a mare a Tenerife, le possibilità sono davvero tante. Prima di tutto, oltre alle classiche località di sabbia fine e dorata, ci sono zone caratterizzate da sabbia più scura, nera, dovuta proprio all'origine vulcanica dell'isola. Non dimentichiamo, infatti, che qui è presente il vulcano Teide, la vetta più alta della Spagna, che offre uno scenario davvero unico. Inoltre, l'isola risponde alle diverse esigenze dei turisti. Se volete rilassarvi lontano dalla movida, immersi nel fascino naturale e più autentico dell'isola, vi consigliamo di optare per le spiagge a nord di Tenerife, silenziose e distanti dal turismo di massa. Se, al contrario, nella vostra vacanza non possono mancare alcuni ingredienti quali cocktail, locali e spiagge affollate, dovete dirigervi verso sud le cui spiagge con il passare del tempo sono riuscite a rispondere sempre di più alle richieste dei turisti.

Spiagge di Tenerife: tra calette, luoghi selvaggi e numerose bandiere blu

Il mare di Tenerife fa davvero invidia a quello dei Caraibi e i prezzi accessibili rendono l'isola una meta molto ambita per le vacanze estive. Inoltre, le temperature miti, come accade a Gran Canaria e nelle altre isole dell'arcipelago, rendono Tenerife molto apprezzata anche durante i mesi invernali. Quindi, in qualunque periodo dell'anno scegliete di giungere qui, sappiate che mare cristallino e spiagge di sabbia fine sono sempre pronti ad accogliervi. Se siete amanti della tintarella e volete godervi il sole su distese infinite di sabbia, optate per Playa de Las Teresitas vicino alla capitale Santa Cruz de Tenerife oppure se alloggiate nel sud dell'isola, la sabbia bianca e dorata di Los Cristianos e Playa de Las Américas (due centri importanti della movida di Tenerife) o la caletta di Playa de Abama vi faranno trascorrere degli splendidi momenti immersi in un mare cristallino. Per gli amanti della natura selvaggia, invece, ad oriente di Tenerife c'è la lunga spiaggia di La Tejita, adatta per chi vuole conoscere i luoghi originari dell'isola. La pulizia delle spiagge e la bellezza delle acque hanno portato molte spiagge di Tenerife ad ottenere la bandiera blu. Tra queste le migliori spiagge di Tenerife sono Playa de La Arena, una piccola spiaggia di sabbia vulcanica, Playa Fañabé con le sue acque calde e tranquille e la spiaggia di sabbia scura di El Socoro a nord dell'isola.

Guida alle spiagge più belle di Tenerife

Scegliete la spiaggia di Tenerife che fa al caso vostro. Da nord a Sud, avrete l'imbarazzo della scelta. Di seguito potrete consultare la nostra guida per le spiagge più belle dell'isola di Tenerife.
  • Playa de Las Teresitas

    Playa de Las Teresitas

    1Santa Cruz de Tenerife
    Playa de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las TeresitasPlaya de Las Teresitas

    Otto chilometri a nord-est dalla capitale Santa Cruz de Tenerife, si trova Las Teresitas, una spiaggia non completamente naturale. Santa Cruz di Tenerife è sempre stata povera di spiagge sabbiose e sicure per i più piccoli, caratterizzata prevalentemente da spiagge rocciose e piene di pericoli per le mareggiate, le correnti e i forti venti. Per tale ragione è nata l'idea di crearne una artificiale, sicura, di sabbia morbida. Negli anni Settanta cominciarono ad arrivare sull'isola ben 4.000.000 di sacchi di sabbia africana proveniente dal Sahara spagnolo, che andarono a ricoprire l'intera superficie della spiaggia, 1200 metri di lunghezza per 60 metri di larghezza. La cura riservata da allora a questa sabbia soffice e dorata fanno sì che quella di Las Teresitas risulti una delle spiagge più affascinanti e sicura dell'isola, preferita dai residenti anche per le sue acque tranquille. Inoltre, la vicinanza a Santa Cruz fa sì che vi siano molti hotel in cui pernottare.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de La Arena

    Playa La Arena

    2Av. Marítima Puerto de Santiago 18 - Santiago del Teide
    Playa de La ArenaPlaya de La ArenaPlaya de La Arena

    Situata nei pressi di Puerto Santiago, questa piccola spiaggia di 140 metri di lunghezza per 40 metri di larghezza, è prediletta tanto da residenti, quanto da turisti per la tranquillità di cui si caratterizza. Composta da sabbia vulcanica, presenta acque cristalline e sicure. È dotata di una serie di servizi che le conferiscono la bandiera blu da oltre 25 anni, tra i quali bar e ristoranti, noleggio lettini e ombrelloni, postazione di sorveglianza con bagnino e docce. Playa de La Arena è un centro molto importante anche per le immersioni, con scuole ed assistenza ai sub: per questo sono moltissimi i sub che scelgono questa spiaggia, dotata anche di una grande varietà di fondali. Presenta un accesso per le persone con deambulazione limitata, e alle sue spalle si estende il parcheggio. Intrattenetevi su questa spiaggia fino al tramonto, in modo da godervi lo spettacolo di colori mozzafiato al calar del sole.
    Hotel nei dintorni

  • Playa Fañabé a Tenerife

    Playa Fañabé

    3Urbanizacion Playa Fañabe 10 - Costa Adeje
    Playa Fañabé a TenerifePlaya Fañabé a TenerifePlaya Fañabé a TenerifePlaya Fañabé a TenerifePlaya Fañabé a TenerifePlaya Fañabé a Tenerife

    Sulla costa meridionale dell'isola vi sono molte spiagge incantevoli, ma Fañabé rappresenta un'esclusività, vantando la bandiera blu per i suoi servizi, la pulizia della sabbia e la limpidezza delle acque. La sabbia soffice e dorata, la tranquillità e le acque calde e trasparenti la rendono una spiaggia ideale per tutti. È possibile praticare diversi sport acquatici, dalle moto d'acqua alla barca banana e, se ne avete l'audacia, potrete provare l'esperienza del paracadute, godendovi la vista dall'alto. A poca distanza da Fañabé vi è una ricca scelta di ristoranti, bar e caffè, dove rifocillarsi e rinfrescarsi all'ombra con un drink ghiacciato. Situata tra Las Américas e La Caleta, la spiaggia è ben servita dai mezzi pubblici, ma vi sono anche diversi parcheggi, qualora la si voglia raggiungere in auto.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de Las Galletas

    Playa Las Galletas

    4Av. del Atlántico, 7911 - Las Galletas
    Playa de Las GalletasPlaya de Las Galletas

    A 15 km dal grande centro turistico di Los Cristianos e a 20 km dall'aeroporto sud, Las Galletas è una spiaggia del comune di Arona, una zona dove la tradizione marinara locale è ancora viva. Potrete osservare i pescatori a lavoro sulle loro imbarcazioni ed acquistare pesce freschissimo al mercato, o direttamente al molo. Facilmente accessibile con l'auto, dispone di un ampio parcheggio, ma è servita anche da bus interurbani che la collegano con frequenza regolare alle località turistiche del sud e alla capitale Santa Cruz. Sulla spiaggia di sabbia vulcanica e ciottoli, ci sono servizi di noleggio sdraio ed ombrelloni, ma anche docce e, durante l'alta stagione, è presente anche un presidio sanitario. Ristoranti, bar e negozi si rincorrono sul lungomare che costeggia tutta la baia, ed i visitatori non disturbano la quotidianità dei residenti. Il nome di Las Galletas deriva da un episodio avvenuto nel 1800, quando una nave che trasportava biscotti naufragò al largo di queste coste ed un'enorme quantità del carico raggiunse questa spiaggia. Gli abitanti ne raccolsero così tanti, che da allora chiamarono la zona Las Galletas, che in spagnolo significa, appunto, biscotti.
    Hotel nei dintorni

  • Playa El Medano

    Playa el Médano

    5Calle la Gaviota - Granadilla
    Playa El MedanoPlaya El Medano e Playa de Montaña RojaKite surf a Playa El MedanoPlaya El MedanoPlaya El MedanoEl Medano - Chiringuito a Playa La Jaquita

    Playa de El Médano è una delle spiagge più estese dell'isola, in continuità con Playa de Montaña Roja, ed oltre l'area portuale con Playa del Cabezo e Playa La Jaquita. Essendo orientata a sud-est, si espone costantemente alle raffiche dei venti Alisei, caratteristica che la rende ideale per la pratica del windsurf. Diversi, infatti, sono stati i campionati mondiali tenutisi in queste acque, in varie categorie. Per tale ragione, El Médano dispone di un'infrastruttura alberghiera creata appositamente per ospitare la grande comunità di surfisti provenienti da tutto il mondo. Non è una spiaggia particolarmente indicata per coloro che desiderino dedicarsi unicamente all'abbronzatura, poiché i forti venti ed il continuo rumore degli aerei che atterrano o decollano dal vicino aeroporto Reina Sofía, non permettono il giusto relax.
    Hotel nei dintorni

  • Los Gigantes a Tenerife

    Playa Los Gigantes

    6Calle las Adelfas, 53 - Santiago del Teide
    Los Gigantes a TenerifePlaya de Los Gigantes

    È un nucleo turistico che si estende ai piedi delle omonime spettacolari scogliere, dall'altitudine media di 500 metri. Situata a circa 30 km da Los Cristianos e Las Américas, questa spiaggia è meno frequentata, ma offre comunque ottimi hotel ai visitatori, che potranno perdersi nei suoi meravigliosi panorami e lasciarsi rapire dai colori e dall'imponenza delle scogliere, dalle quali la località prende il nome. Le grandi pareti rocciose che scendono a picco nelle profondità oceaniche, possono essere ammirate da vicino, prendendo una delle tante barche che partono dal molo. Ricca di anfratti e baie, alcune si contraddistinguono per la loro natura rocciosa, altre per la caratteristica sabbia vulcanica.
    Hotel nei dintorni

  • Playa Jardín

    Playa Jardín

    7 Puerto de la Cruz
    Playa JardínPlaya Jardín

    Playa Jardín si trova a nord di Tenerife, vicino a Puerto de la Cruz, ed è una spiaggia caratterizzata dalla presenza di una serie di giardini esotici voluti dal grande artista locale Cesar Manrique. Il nome Jardín indica la presenza di alberi e fiori colorati, intervallati da lingue di sabbia nera, con dolci cascate che scendono dalle pareti rocciose e numerose fontane che rendono la location particolarmente raffinata, nonché ideale per scatti indimenticabili. Composta da sabbia vulcanica scura, presenta fondali che degradano dolcemente nelle acque trasparenti, rendendola sicura ai bagnanti. Playa Jardín è dotata di molti servizi ed offre la possibilità di praticare sport acquatici, grazie alla presenza di strutture di noleggio per l'attrezzatura necessaria. Facilmente raggiungibile, dispone di parcheggi ed è accessibile anche ai portatori di handicap.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de Abama

    Playa Abama

    8Guía de Isora
    Playa de AbamaPlaya de AbamaPlaya de AbamaPlaya de Abama

    Si tratta di una caratteristica caletta con sabbia soffice e dorata, le cui acque cristalline sono quasi sempre calme grazie alla presenza di una barriera di frangiflutti posta all'imboccatura della caletta. Si trova sulla costa occidentale tra le cittadine di San Juán e Marazul, sovrastata dal Abama Golf and Resort, un gigantesco complesso turistico. Perfetta per chi cerca relax e tranquillità, è anche il punto ideale per osservare tramonti favolosi, arricchiti dalla sagoma dell'isola della Gomera. Tuttavia, non è di facile accesso: bisogna parcheggiare l'auto nel parcheggio gratuito del Resort ed affrontare una discesa di 10 minuti che termina con scale. È anche possibile scendere con l'auto, scaricare passeggeri e borse, e risalire per parcheggiare. Playa de Abama nasceva come spiaggia privata ad uso esclusivo dell'hotel, ma, fortunatamente, ne è stato successivamente imposto l'uso pubblico dalla Ley de Costa. Lungo la discesa sono presenti numerose telecamere e personale addetto alla sicurezza. Tutti i servizi in spiaggia, dal noleggio delle sdraio al bar e al ristorante, sono caratterizzati, tuttavia, da prezzi abbastanza elevati.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de La Tejita

    Playa de La Tejita

    9El Médano
    Playa de La TejitaPlaya de La Tejita

    Playa de La Tejita è lunga più di un km, con un lato dominato dalla Montaña Roja, e si sviluppa sulla costa orientale dell'isola, con un aspetto selvaggio che vi permette di entrare a diretto contatto con la natura. A causa del vento che soffia di continuo e del rumore provocato dagli aerei che atterrano e decollano dal vicino aeroporto Reina Sofía, la spiaggia è poco frequentata, sebbene sia il paradiso degli appassionati di windsurf. Non vi sono servizi, ad eccezione del noleggio sdraio, le quali sono posizionate dietro lunghi teloni per essere riparate dal vento e dallo sferzare della sabbia. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la TF1 e prendendo l'uscita El Medano, seguendo poi le indicazioni per Playa La Tejita o Montaña Roja; da qui, si arriva al parcheggio, dove, seguendo sentieri di terra battuta, in un tragitto di 5 minuti, si raggiunge la spiaggia. Sul lato sinistro, ai piedi del massiccio rosso, è stata creata una piccola riserva naturale in cui è possibile praticare nudismo in tutta tranquillità. Collegata con le maggiori località con un servizio di autobus interurbani, a causa della mancanza di passerelle in legno, risulta di difficile accesso alle persone con mobilità limitata.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de Las Vistas

    Playa de Las Vistas

    10Paseo las Vistas - Los Cristianos
    Playa de Las VistasPlaya de Las VistasPlaya de Las VistasPlaya de Las VistasPlaya de Las VistasPlaya de Las VistasPlaya de Las Vistas

    Playa de Las Vistas è una spiaggia ideale per le famiglie con bambini, che qui possono giocare in tutta sicurezza grazie alla presenza di barriere frangiflutti. Situata sulle coste meridionali di Tenerife, questo grande arco di sabbia dorata, lungo 800 metri e largo 80 metri, presenta al suo centro un istmo artificiale sul quale è stata installata una fontana che innalza l'acqua di mare ad altezze notevoli, creando uno scenario unico. Ideale per chi cerca tranquillità, risulta meno adatta a chi pratica sport acquatici, a causa della scarsa presenza di onde. Le passerelle in legno permettono l'accesso a persone con mobilità ridotta. Una via piena di negozi, bar e ristoranti la costeggia per tutta la sua lunghezza, mettendola in collegamento con le spiagge di Las Américas e Los Cristianos. Presenta tutti i servizi essenziali, quali bagni, noleggio sdraio e ombrelloni, ed è raggiungibile con particolare facilità. Rispetto all'estensione della spiaggia, tuttavia, i parcheggi disponibili risultano piuttosto limitati.
    Hotel nei dintorni

  • Playa El Socorro

    Playa del Socorro

    11Ctra. del Socorro - Los Realejos
    Playa El SocorroPlaya El Socorro

    Playa del Socorro è una spiaggia di 400 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, Bandiera blu per la qualità delle acque e di tutti i servizi presenti. Situata nella zona comunale di Los Realejos a nord dell'isola, è composta in prevalenza da sabbia scura e fine, con presenza di sassi alle due estremità. Non è riparata dai frangiflutti, per cui bisogna fare attenzione alle forti correnti marine quando si fa il bagno. El Socorro è una spiaggia in cui convivono sia i bagnanti dediti al relax e al nuoto, sia gli sportivi del surf. Adatta anche all'accesso dei diversamente abili, la spiaggia si raggiunge tramite la TF5 con uscita Playa Socorro, ed il parcheggio non presenta particolari difficoltà.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de Los Cristianos

    Playa de Los Cristianos

    12Los Cristianos
    Playa de Los CristianosPlaya de Los CristianosPlaya de Las AmericasPlaya de Las AmericasPlaya de Las Americas

    Situata nel comune di Arona, sulle coste meridionali di Tenerife, l'area di Playa de Los Cristianos e Playa de Las Américas è intensamente turistica vide la luce negli anni '60. Le spiagge si estendono a partire dal porto di Los Cristianos, fino ai confini con la spiaggia di Fañabé, con una larghezza media di 50 metri. Il mare tranquillo, la sabbia calda e dorata, i fondali che degradano dolcemente, le acque cristalline e la presenza di tutti i servizi necessari, lasceranno di questo luogo un ricordo indelebile. Playa de los Cristianos è una spiaggia urbana dotata di numerosi servizi turistici e una grande offerta di sport acquatici. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata molto amata dai turisti grazie alle onde tranquille che si infrangono sul bagnasciuga e il contesto cittadino con bar, ristoranti con cucina internazionale e tanti negozi.
    Hotel nei dintorni

Spiagge attrezzate di servizi per le famiglie

Se arrivate sull'isola con i vostri piccoli, per voi ci sono delle spiagge molto attrezzate con ombrelloni, sdraio, bagni e tutti i servizi essenziali. Tra queste vi consigliamo la lunga spiaggia di Las Vistas, sulle coste meridionali dell'isola, dove i bambini possono giocare in assoluta tranquillità grazie alle barriere frangiflutti. Un'altra spiaggia ricca di servizi è Las Galletas, costeggiata anche da ristoranti e locali. Per i diversamente abili o per chi ha problemi di deambulazione ci sono delle spiagge munite di passerelle per il facile accesso in mare, come la spiaggia di sabbia vulcanica Playa Jardin, la piccola Playa de La Arena e le già citate Las Vistas e El Socoro.

Spiagge di Tenerife: attività sportive e nudismo

Per gli sportivi e per chi vuole dalla propria vacanza una buona dose di adrenalina, ci sono molte spiagge dedicate proprio a diverse attività. Se amate le immersioni, Playa de La Arena fa al caso vostro, mentre se siete interessati agli sport acquatici provate le moto d'acqua o il paracadute a Playa Fañabé. Infine, i luoghi più apprezzati dagli appassionati di windsurf sono l'estesa spiaggia di El Medano e La Tejita. In quest'ultima spiaggia, inoltre, è stata creata una piccola area riservata ai nudisti.
  • Mare
Prenota hotel a Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2019 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.