Carnevale a Santa Cruz de Tenerife
Carnevale a Santa Cruz de Tenerife
Cosa fareSanta Cruz de Tenerife

Carnevale di Tenerife

Il programma di uno dei Carnevali più famosi al mondo. Protagoniste assolute del Carnevale sono le coloratissime Drag Queen. Il programma del Carnevale di Santa Cruz

Prenota hotel a Santa Cruz de Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Santa Cruz de Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Santa Cruz de Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Dopo Rio, il Carnevale di Tenerife è il più famoso al mondo. Durante i quindici giorni che precedono la quaresima, nelle strade di Santa Cruz de Tenerife migliaia di persone accorrono con uno scopo ben preciso: divertirsi. ​Protagoniste assolute del Carnevale sono, senza ombra di dubbio, le coloratissime Drag Queen.

Il programma del Carnevale di Tenerife

Nel primo mercoledì si svolge l'elezione della Regina del Carnevale, il momento più importante ed atteso dalle partecipanti dopo un anno di duro lavoro per la confezione dell'abito - che può arrivare a misurare cinque metri di altezza e quattro di larghezza e che, per la grandiosità e la quantità degli accessori, arriva a pesare anche 400 kg. Il venerdì dopo l'elezione della regina si svolge la cavalcata, momento in cui musica, balli e frenesia di migliaia di persone e decine di gruppi musicali inondano le strade a festa. Il punto culminante e maggiormente artistico del Carnevale giunge con il cosiddetto martedì grasso, durante il quale si assiste alla sfilata del Coso, una meravigliosa e sorprendente parata di carri allegorici colmi di gente che balla e lancia caramelle al pubblico. Il divertimento termina con il mercoledì delle ceneri, con la sfilata e la sepoltura della sardina, simbolo dello spirito del Carnevale. Il corteo funebre parte alle ore 18.00 dalla Rambla del Porto, seguito da una moltitudine di persone, tra le quali molti uomini travestiti da vedove che piangono sommessamente, gridando e disperandosi per il dolore. Un'enorme sardina in cartapesta, con lunghe ciglia svolazzanti e labbra dipinte di un rosso accesso, viene bruciata mentre un oratore recita un elogio funebre. Quando il grande rogo si spegne, inizia un fantasmagorico spettacolo di fuochi pirotecnici che tiene tutti con il naso all'insù. Il divertimento continua fino al mattino, quando le vedove bevono e ballano al suono della musica per dimenticare. Ma la chiusura definitiva dei festeggiamenti avviene nel fine settimana, con spettacoli, sagre e sfilate.
20 fotoCarnevale a Santa Cruz de Tenerife
Carnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de TenerifeCarnevale a Santa Cruz de Tenerife

Il carnevale a Santa Cruz

A Santa Cruz i festeggiamenti principali del Carnevale hanno inizio il mercoledì precedente il giorno delle ceneri con l'elezione della Reina del Carnaval, per poi proseguire il venerdì con il corteo dei carri (Coso) in Calle de Méndez Núñez, quindi il sabato con il Gran mogollón, in cui si balla tutta la notte alla festa tra Plaza de España e Plaza Príncipe. I festeggiamenti continuano il lunedì grasso con i cortei di gente in maschera che invadono le strade. Il martedì grasso, giorno festivo, dà luogo nel pomeriggio ad un grande Coso, con carri allegorici da cui vengono lanciati caramelle e preservativi, in una festa che si protrae per tutta la notte. Il mercoledì, l'entierro della sardina ed i fuochi d'artificio concludono i festeggiamenti.

Carnevale 2019 a Santa Cruz

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2019 inizierà il 1° febbraio e si concluderà il 9 marzo. Questi i principali appuntamenti (il programma è in allegato).
  • Mercoledì 27 febbraio 2019 - Gala de Elección de la Reina
  • Venerdì 1 marzo 2019 - Cabalgata Anunciadora Carrozas y Coches Engalanados
  • Martedì 5 marzo 2019 - Corteo di carri Coso in Plaza Príncipe
  • Mercoledì 6 marzo 2019 - Entierro de la sardina

Prenotare per il Carnevale di Santa Cruz

La magia del Carnevale di Santa Cruz è indescrivibile, e solo partecipandovi direttamente si può comprendere quale vortice d'emozioni riesca a regalare! Occorre prenotare il proprio soggiorno per tempo, il Carnevale è uno dei periodi più gettonati alle Canarie.
  • Divertimento
Prenota hotel a Santa Cruz de Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Santa Cruz de Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Santa Cruz de Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2021 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.