Paesaggio lunare a Vilaflor
Paesaggio lunare a Vilaflor
Cosa vedere

Vilaflor

Il villaggio conserva uno dei paesaggi più singolari dell'isola: il Paesaggio Lunare. Situato a 1500 metri di altitudine nella zona sud di Tenerife, è il comune più in quota della Spagna

Prenota hotel a Vilaflor

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Vilaflor: cerca tra i miglior alloggi a Vilaflor. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Nel piccolo villaggio di Vilaflor, situato a 1500 metri di altitudine nella zona sud di Tenerife, si conserva uno dei paesaggi più singolari dell'isola, conosciuto come il Paesaggio Lunare, un complesso di rocce modellate dal vento che hanno assunto forme originali. Quest'area è meta di una moltitudine di escursionisti, veri appassionati della montagna. Il percorso si allunga per 13 km, e si impiegano 5 ore tra andata e ritorno, partendo dalla piazza della chiesa di Vilaflor.

Aggrappata al versante meridionale del Teide, Vilaflor è il comune più in quota della Spagna. La città fiorita, questo il significato del suo nome, è ricca di ogni genere di arbusti, che crescono rigogliosi in ogni periodo dell'anno. È un'ottima base di partenza per le escursioni nel Parco del Teide, data la sua vicinanza, nonché una zona ideale per gli asmatici, grazie all'aria fresca e secca. Qui si trovano anche due sorgenti di acqua naturale, che forniscono acqua minerale all'isola intera.
10 fotoVilaflor
Paesaggio lunare a VilaflorPaesaggio lunare a VilaflorPaesaggio lunare a VilaflorPaesaggio lunare a VilaflorPaesaggio lunare a VilaflorVilaflorVilaflorVilaflorVilaflorVilaflor
Sul confine superiore del paese, si trova la piazza su cui si affacciano la chiesa, il municipio e numerosi negozi di prodotti artigianali, nei quali si vendono le rosetas, centrini lavorati a tombolo. La chiesetta a navata unica è dedicata a San Pedro de Vilaflor, un pecoraro locale elevato agli onori dell'altare nel 2002. Poco distante dalla chiesa si trova un magnifico edificio del XVII secolo, la Casa de los Soler, abitata durante l'estate dai conti Soler. Proseguendo lungo la serpentosa strada che porta al Teide si arriva al mirador de Pino Gordo, un terrazzamento con al centro un imponente pino, con un'altezza di oltre 50 metri ed un tronco con un diametro di 9 metri chiamato, appunto, gordo, ossia grasso, dal quale si gode di un'ampia vista sulla vallata.

Il clima nel sud di Tenerife

La zona a sud dell'isola è compresa tra il Teide e le coste a sud-est e sud-ovest. Qui, a causa dell'altitudine del massiccio del Teide, non giunge l'umidità tipica del nord, e si ha un clima secco e molto soleggiato. Le scarse precipitazioni hanno dato origine ad un paesaggio semidesertico, scoraggiando l'insediamento umano, almeno fino allo sviluppo del turismo. Grazie a tali caratteristiche, grandi estensioni di paesaggi si sono potuti conservare in tutta la loro bellezza naturale, come nel caso di Vilaflor.
Clima di Tenerife
Prenota hotel a Vilaflor

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Vilaflor: cerca tra i miglior alloggi a Vilaflor. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2022 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.