Sole a Tenerife
Sole a Tenerife
Organizzare il viaggio

Clima e temperature medie a Tenerife

A Tenerife 300 giorni di sole l'anno e un clima subtropicale sulle coste. Il sud è molto più secco ed arido del nord dell’isola, che risulta essere più umido e verdeggiante

Prenota hotel a Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Tenerife, come tutte le isole dell'arcipelago delle Isole Canarie, presenta temperature miti durante tutto l'anno, specie nel sud, dove in inverno si misurano temperature massime tra i 20°C e i 24°C, mentre in estate si arriva fino a 28°C - 29°C. Tenerife è l'isola più grande dell'arcipelago Canario, oltre che la terra più visitata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, grazie alla spettacolarità dei paesaggi. Il capoluogo dell'isola è Santa Cruz de Tenerife, città particolarmente conosciuta grazie al carnevale che ne colora le strade nel mese di febbraio. Tra le spiagge più affollate bisogna menzionare quella di Los Cristianos.

Il clima a Tenerife e le previsioni meteo

L'isola di Tenerife presenta un clima subtropicale sulle coste, con presenza di sole per oltre 300 giorni l'anno, ed un clima più variabile nelle aree interne, in base all'altitudine. Il sud è molto più secco ed arido del nord dell'isola, che risulta essere più umido e verdeggiante, per via della presenza del grande massiccio del Teide, che fa da barriera alle grandi formazioni di nubi prodotte dagli alisei. Al sud il sole splende per più di 300 giorni l'anno, anche se da ottobre a marzo potrebbero verificarsi piogge brevi ma intense. Consulta le previsioni meteo per Tenerife.

Temperature medie annuali a Tenerife (Tenerife Sud)

I mesi più caldi nel sud di Tenerife sono luglio, agosto e settembre con temperature massime intorno ai 28° C e una temperatura media di 24/25 °C. I mesi più freddi, invece, sono dicembre, gennaio e febbraio con temperature medie intorno ai 19/20° C. Temperature gradevoli che permettono di godere delle bellezze naturali dell'isola e del mare tutto l'anno.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MIN141414151618192020191714
MAX202021222325272827252320
Media191920202122242425242220

Precipitazioni medie a Tenerife (Tenerife Sud)

I giorni di pioggia a Tenerife sono pochissimi. Il mese più piovoso è dicembre con una media di 4 giorni di pioggia (precipitazioni per 30 mm) mentre tra aprile e settembre le precipitazioni sono pressoché assenti.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
mm172015710014122630
Giorni222100001224

Temperatura del mare a Tenerife (Tenerife Sud)

La temperatura del mare nel sud di Tenerife oscilla tra i 19 e 23 °C. L'acqua è più calda nei mesi di agosto, settembre e ottobre mentre le temperature più basse si registrano a febbraio e marzo.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
°C201919202021222323232221

Sole e ore di luce a Tenerife (Tenerife Sud)

L'isola di Tenerife offre tante ore di sole al giorno: ben 10 a giugno, luglio ed agosto.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Ore688881010107776

Il vento a Tenerife e la Calima

I venti dominanti, gli alisei, svolgono un ruolo fondamentale per mantenere il clima dell'isola temperato, rendendo umida la parte settentrionale e alleviando il caldo sulle coste durante l'estate, soffiando più forte nella parte centrale della giornata. Per questo motivo, il vento sulle spiagge di Tenerife è quasi onnipresente. In primavera ed estate si hanno spesso alcuni giorni di Calima, un caldo anomalo in cui si sfiorano i 40°C, con un vento caldo proveniente dall'Africa, il quale si fa sentire con qualche grado in più sugli altipiani. Poiché la sabbia sferza alzata dal vento, l'unico sollievo può essere trovato con la frescura mitigata dal mare su una spiaggia di ghiaia.

Vacanze al mare: quando visitare Tenerife

Tenerife, insieme alle altre isole dell'arcipelago, si trova ad una latitudine bassa, corrispondente quasi al Tropico, dove scorre sull'oceano una corrente fredda che provoca una temperatura del mare di 19°C nel periodo che va da gennaio ad aprile, e di 23°C tra agosto ed ottobre. I residenti, ormai abituati, fanno il bagno tutto l'anno, seguiti dai turisti coraggiosi che non temono il freddo. Il periodo migliore per visitare le Isole Canarie varia in base al tipo di vacanza desiderata: se optate per un soggiorno culturale, con visite alle città ed escursioni, il periodo migliore è quello di aprile e maggio, o di settembre e ottobre; se, invece, avete in programma solo mare, spiaggia e sole, i mesi migliori sono quelli che vanno da giugno a settembre.

Morfologia dell'isola di Tenerife

Tenerife è l'isola senza dubbio più conosciuta dell'arcipelago delle Isole Canarie, ne occupa la posizione centrale ed è la più grande (si, è più estesa di Gran Canaria!) con una superficie di 2034 Km quadrati. e con una estensione costiera di 360 Km. Il punto più alto dell'isola è il Pico del Teide con i suoi 3718 metri di altezza, risulta essere la montagna più alta di tutta la Spagna. Di origine vulcanica, è nata circa sette milioni di anni fa con l'innalzamento della dorsale dell'Anaga.
Villaggio di Amaga a TenerifePico Viejo a TenerifeParco del Teide a TenerifeTeleferica per il vulcano Teide a Tenerife

Tenerife è l'isola dell'eterna primavera

Il clima magnifico delle Canarie, nelle quali non esiste l'inverno e dove il caldo non è soffocante neppure in estate, è il risultato di vari fattori che, sommati, hanno dato origine alla svariata natura locale, ricca di endemismi vegetali ed animali. La posizione dell'arcipelago, sotto l'influsso dell'anticiclone subtropicale e della corrente marina di El Golfo - che a queste latitudini si muove da nord a sud - così come l'altezza delle montagne, fanno sì che il clima sia del tutto particolare, difficile da trovare in altre parti del mondo, caratterizzato dall'uniformità durante tutto l'anno, con una temperatura media annuale di 22° C sulle coste, senza grandi variazioni stagionali. Situata giusto al centro dell'arcipelago, l'isola di Tenerife condivide con le altre sei detta bontà climatica, oltre ad offrire al visitatore alcune peculiarità paesaggistiche che con il trascorrere dei secoli l'hanno trasformata in un luogo di richiamo per scienziati ed artisti.
Prenota hotel a Tenerife

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tenerife: cerca tra i miglior alloggi a Tenerife. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2021 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.